mercoledì 2 settembre 2015

Preghiera del Novello. di Rebecca di Santo


Me metto così, occhi rivolti ar cielo. 
Come m’hanno insegnato. Come ho visto sempre a fa’.
Nun ho mai pregato in ginocchio.
Da regazzino quanno facevo er chirichetto 
e dovevo da sta’ attento ali momenti in cui dovevo interveni’ me mettevo mezzo ‘nchinato, 
tutto er peso annava sulla gamba destra.
Poi so’ stato ‘n guera e ce lo sai
m’è toccato de lasciaccela quella gamba.
E puro l’artra nun l’ho mica portata via ‘ntera.
Così sto su ‘sta sedia a rotelle e è da qui che te prego.
Io ce lo so, stavorta nun te lo vorei di’,
ma me sa che ce lo so mejio de te.
Gesù Cri’ questa me sa che è l’urtima.
E che nun lo senti er respiro quanto s’è fatto corto?
E io te prego anco stavorta pe’ come posso prega’.
Tu ce lo sai, io so ‘n bestemmiatore.
So ‘ncazzato. Prima nun ero così
ridevo che me parevo ‘no scemo.
Poi da quanno so sartato per aria appresso a quella bomba
io nun posso fa’ artro che ‘ncazzamme.
Però so’ schietto co’ te.
Te nomino tanto perché te vojio bbene.
La fregatura ce l’ho presa bella grossa
ma nun ho mai vacillato.
Certo tornassi ‘ndietro piuttosto che anna’ ‘n guera
m’anderei a nisconne ‘n mezzo a le campagne
o farei come ha fatto Franco
me metterei drentro ar letto co’ ‘na femmina 
e aspetterei da lì che er peggio se n’annasse.
Ma mo’ ce sto a gira’ ‘ntorno
tu ce lo sai che te sto pe’ di’.
Come sempre, puro quest’anno, la vendemmia è stata fatta.
Io me metto a guarda’ 
perché dalla sediola nun posso fa’ gnente
però le regazzette me pjiano a ride’
e me tirano li chicchi, me mettono li grappoli su l’orecchi.
Io nun posso bere ce lo sai
posso poggia’ le labbra solo sur primo vino.
Che poi me sa che io so' rimasto ‘na creaturella
da doppo lo scoppio guai a me se bevo ‘n vino vero
o se ma magno quarcosa cor peperoncino,
er corpo mia nun ce la fa 
e poi me pjia ‘na smania che è mejio morisse.

Così te prego e te chiedo
quest’anno quei grappoli, drentro alle botti, 
falli fermenta’ prima.
Te prego.
Io vojio mori’ co’ quer sapore ‘n bocca.
Solo questo te chiedo.
Quer sapore me ricorda n’ sacco de cose
ero regazzino e poi me so fatto omo
er Novello era ‘n lusso e noi qui ce lo potevamo concede’.
Er novello nun è mai cambiato
e quanno me scenne per gargarozzo
io mica me lo ricordo che nun c’ho le gambe.
Nun me ricordo manco che la guera c’è stata.
Io ce lo so, me sa che a metà novembre nun c’arrivo
mettejia fretta a quelle uve
io nun te so’ di’ come devi da fa’
ma fallo te ne prego.
Io sto pe’ mori’.
E che nun lo senti er respiro quanto s’è fatto corto?
Ma nun fa gnente tutto è passato 
e me sta’ bbene che passo pur’io
ma tu dall’artra parte aspettame
almeno pe’ l’accoglienza.
Poi, ‘na vorta che me so' ambientato, 
sarò io stesso a lasciatte libbero.
Ma ‘ntanto ‘n bocca c’avrò er sapore della vita mia.



Rebecca di Santo

Nessun commento:

Posta un commento