giovedì 28 aprile 2016

al-Quds e la morte di uno degli ultimi pediatri ad Aleppo.



Cari Amici,

sono il dottor Hatem, il direttore dell'ospedale pediatrico di Aleppo.

La scorsa notte, con una bomba lanciata da un aereo nelle vicinanze dell'ospedale al-Quds di Aleppo, sono state uccise 27 persone fra pazienti e staff medico.

Il mio amico, il dottor Muhammad Waseem Maaz, il pediatra più qualificato, è rimasto ucciso nell'attacco.

Aveva lavorato nel nostro ospedale pediatrico di giorno e doveva recarsi all'ospedale di al-Quds per il turno notturno al Pronto Soccorso.

Il dottor Maaz ed io, trascorrevamo 6 ore di lavoro insieme. Era socievole, gentile, scherzava molto con tutto lo staff medico. Era il dottore più adorabile dell'ospedale.

Io sono un Turchia adesso, lui doveva far visita alla sua famiglia dopo il mio ritorno ad Aleppo. Non li vedeva da quattro mesi

Il dottor Maaz stava ad Aleppo, la città più pericolosa al mondo, per la sua grande devozione ai pazienti. Gli ospedali sono stati l'obiettivo del governo e degli aerei russi.

Qualche giorno prima che la vita del dottore fosse presa un attacco aereo ha colpito a soli 200 metri dall'ospedale. Quando il bombardamento si è fatto più intenso, lo staff medico è scappato al piano terra portando con sé le incubatrici per proteggere i neonati.

Come molti altri qui, il dottor Maaz è stato ucciso per salvare delle vite. Oggi ricordiamo la sua umanità e il suo coraggio.

Per favore condividete la sua storia così che altri possano conoscere ciò che i medici affrontano, ad Aleppo e in tutta la Siria.

La situazione ad Aleppo è critica. Aleppo può tornare presto sotto assedio. Abbiamo bisogno della protezione del mondo.

Grazie per averci dedicato un pensiero,

dottor Hatem.

traduzione a cura di Federica Inches


Giugno 2015, venne colpito un mercato ad Aleppo, 
diversi i morti e i feriti anche in quell'attacco.

Il dottor Muhammad Waseem Maaz.

Dopo le bombe sull'ospedale al-Quds.


Nessun commento:

Posta un commento